Cerca nel blog

lunedì 1 luglio 2013

NOTTE BIANCA - LODI - 20 IULIE 2013

NOTTE BIANCA A LODI: se sarbatoreste in 20 IULIE 2013

<< Lodi avrà la sua “Notte bianca”. La data da segnare sul calendario è il 20 luglio. Come da tradizione, dopo la sfilata delle barche allegoriche sull’Adda, la città farà festa. L’annuncio è stato dato ieri da parte del vice sindaco e assessore alla cultura del Broletto, Simonetta Pozzoli. Il calendario degli eventi è ancora in corso di elaborazione. Ci saranno musica e concerti per le vie del centro, oltre ad originali momenti d’intrattenimento.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Lodi, che nelle prossime settimane renderà noto il programma dettagliato della manifestazione. Un appuntamento molto atteso da diversi lodigiani, che già l'anno scorso avevano affollano le vie del centro per ascoltare concerti e visitare i musei. Di sicuro la kermesse partirà dopo il Palio di Lodi, con la discesa delle barche sul fiume, arricchita da uno spettacolo pirotecnico dedicato a Giuseppe Verdi e Giuseppina Strepponi. Per il Palio targato Wasken Boys otto rioni si contenderanno il gonfalone del capoluogo e il Baston de San Bassan. Si sfideranno otto rioni: oltre alla new entry di Omegna, gareggeranno Costanza, San Gualtero, Colle Eghezzone, Revellino-Marte e Sant’Alberto, più le squadre di Lodi Vecchio e Boffalora d’Adda.
Il primo appuntamento del Palio è il 20 luglio, invece il 6 ottobre la kermesse si trasferirà in piazza della Vittoria per le consuete sfide (gara dei puledrini, gara degli anelli e “cursa dei cavai”) e per una rievocazione storica dedicata a Giovanni Vignati, ultimo signore di Lodi.>>

Nessun commento:

Posta un commento